COME SARANNO I SOCIAL NETWORK NEL 2020

Sono 31 milioni gli italiani che utilizzano i social network da mobile come punto di riferimento per informarsi, parlare, pubblicare foto e video, trascorrendo in media ogni giorno un’ora e cinquantuno minuti con lo smartphone in mano. Scrollano sul feed di Instagram, chattano su WhatsApp, condividono una ricetta o una foto delle vacanze. I social sono una protesi della vita, un modo di avere relazioni, lavorare e pensare. Per questo hanno successo e per questo è fondamentale per le aziende trovare strade nuove per «parlare» con i loro clienti.

Il mondo dei social network, però, è sovraffollato ed è sempre più difficile distinguersi se non si ha una chiara strategia di marketing e comunicazione.

Tra le tendenze del 2020 dei social network ci sono le stories: il format che «vive» 24 ore è molto popolare perché breve, coinvolgente e rapido. Il boom di Tik Tok, che ha raggiunto un miliardo di utenti in un periodo di tempo più breve di WhatsApp e Facebook, combina i due principali driver di crescita, video e musica. La realtà aumentata sarà un asset sempre più importante per le strategie di marketing, migliorando la user experience dei clienti. I contenuti video, coinvolgenti e appassionanti, domineranno sempre più il mondo dei social. La personalizzazione sarà il vero valore aggiunto delle campagne di marketing: l’obiettivo è far sentire il proprio target unico e speciale. Il 2020, infine, sarà l’anno dei micro influencer con un forte seguito verticale su un argomento e engagement più alto.

 Ma il vero «punto di svolta» per le aziende nel 2020 sarà il Digital Detox, cioè la capacità di affrontare il tema della dipendenza da social network: dovranno avere la capacità di cambiare il loro approccio, diminuire i post sui canali social e costruire community di follower, l’unico strumento in grado di trasformare engagement e interazioni in propensione all’acquisto.

 

Comunicare meno, dunque, ma meglio, con contenuti di qualità che possano essere anche condivisi su tutti i social network. La strada è tracciata. Insieme possiamo percorrerla.

 

Se vuoi approfondire l’argomento contatta Urban.:FX.

 

2020-02-12T17:54:59+00:00