CONVENTION AZIENDALI: NON PIÙ PARTECIPAZIONE PASSIVA MA COINVOLGIMENTO

realtà virtuale nel turismo di Teramo - Urban.:FX

Oggi è in atto una vera e propria «mutazione genetica» delle tecniche di comunicazione, dei contenuti e del ruolo strategico delle convention aziendali. Location, allestimento, inviti, catering: gli eventi aziendali sono un importante momento di incontro e di scambio, un’occasione in cui le diverse anime aziendali si raccontano e comunicano il proprio ruolo e lavoro.

Il cambiamento più interessante è il ruolo del partecipante, che diventa protagonista attivo e non più ricettore passivo. Oggi la parola d’ordine delle convention aziendali, sulla scia dei social, è sharing, condivisione, che significa coinvolgimento delle persone per creare senso di appartenenza.

Fare incontri professionali, approfondire conoscenze, confrontarsi e confrontare il proprio lavoro: gli eventi aziendali sono spesso un’ottima occasione per networking. Per questo non è più possibile pensare di fare engagement, cioè coinvolgimento dei partecipanti, soltanto con speech top down. I protagonisti devono diventare le persone in sala. Questa «rivoluzione copernicana» delle convention aziendali porta, inevitabilmente, a cambiare contenuti, forme e obiettivi.

Oggi si chiede, molto più che nel passato, che l’evento sia uno strumento per definire e comunicare obiettivi e strategie dell’azienda spingendo sulla leva motivazionale. Sempre di più le convention aziendali si stanno trasformando in un «medium», un mezzo di comunicazione per l’interno, ma anche per l’esterno.

Per noi la parola chiave per il successo delle convention aziendali è emozione. E per emozionare serve idea, strategia e creatività. L’aspetto emozionale, costruito e sostenuto da location suggestive e contenuti originali e innovativi, è il miglior modo di trasmettere il messaggio dell’azienda e raggiungere i propri obiettivi.

Per Urban.:FX le convention aziendali devono portare nuove idee e noi vogliamo essere per i nostri clienti una guida: costruiamo insieme l’evento più adatto a loro, alla loro azienda, alla loro storia. Non esistono soluzioni standard. Noi progettiamo insieme ai clienti.

Se vuoi approfondire l’argomento contatta Urban.:FX.

2019-11-19T16:41:00+00:00