ECOMMERCE: LA REALTÀ AUMENTATA È LA NOVITÀ DEL 2020

LA REALTÀ AUMENTATA È LA NOVITÀ DEL 2020 - Urban.:FX

Potremo configurare l’auto direttamente nel nostro box e ci apparirà come se fosse parcheggiata lì. Potremo scegliere il colore della carrozzeria, gli interni, saliere a bordo e provarla. Potremo capire se il divano dei nostri sogni è ingombrante o se una lampada sta bene sul comodino. O ancora potremo entrare in un «camerino virtuale» e vedere come ci stanno un vestito o un paio di jeans. E poi potremo anche decidere di comprarli. Il 2020 sarà l’anno della realtà aumentata applicata all’e-commerce.

Diventata famosa grazie al successo mondiale del videogioco Pokémon Go, la realtà aumentata o AR («Augmented reality») ha applicazioni che vanno oltre il gaming, consentendo di effettuare acquisti direttamente tramite smartphone o pc, all’interno di ambienti virtuali. Con la realtà aumentata i clienti possono farsi un’idea «concreta» dei prodotti che intendono comprare senza correre il rischio che i loro acquisti risultino inadeguati rispetto alle aspettative.

Se la realtà virtuale, un termine coniato nel 1989 dal «guru della tecnologia» Jaron Lanier, crea un ambiente completamente immersivo, la realtà aumentata, che nasce come applicazione dell’aeronautica militare statunitense, punta a cambiare la percezione del mondo che abbiamo intorno, aggiungendo elementi digitali con cui interagire attraverso la fotocamera dello smartphone. Sfruttando questa tecnologia a livello commerciale i clienti avranno la possibilità, ad esempio, di provare virtualmente il nuovo arredamento di casa o testare un nuovo make-up, vivendo esperienze di shopping più consapevoli, a distanza e in un qualsiasi orario.

Partendo da un videogioco, nel giro di pochi anni sarà normale fare la spesa scegliendo in base alle informazioni che sullo schermo di uno smartphone ci appaiono vicino ai prodotti. Quello che adesso sembra «il mondo del futuro» presto sarà il nostro presente e per qualunque azienda faccia o pensi di fare e-commerce sarà il vero vantaggio competitivo che si convertirà presto in un aumento delle vendite online. La realtà aumentata è sempre più vicina. Progettiamola insieme. Adesso.

Se vuoi approfondire l’argomento contatta Urban.:FX.

2020-02-03T11:43:45+00:00